STUDIO DENTISTICO

    DR. ALESSANDRO NARDI

    Odontoiatria e Protesi Dentaria     

 

                                                            sito in costruzione  

 

 

 

 

                                                

 

Protesi Fissa e Mobile

 

 

 
 

 

 

 

Se l’ implantologia si occupa di rimettere i denti mancanti con l’uso di “radici” artificiali in titanio, la protesi fissa si occupa di restaurare la corona dei denti con le capsule o con i ponti. Le capsule possono essere fabbricate con vari metodi e materiali: tecnologia classica con la presa dell’ impronta, colatura del gesso e modellazione del manufatto da parte dell’ odontotecnico, oppure con metodi nuovi quali l’utilizzo della tecnologia CAD-CAM. I materiali variano dai compositi alla resina, dalla porcellana allo zirconio. I compositi sono adatti, insieme alle porcellane di ultima generazione, a realizzare gli intarsi sui denti posteriori. Lo zirconio è il materiale di eccellenza per la realizzazione di corone estetiche in ceramica integrale mentre la resina è un materiale relativamente tenero che può essere usato per la realizzazione di ponti provvisori.
Per la realizzazione dei manufatti protesici lo Studio si avvale della collaborazione di Odontotecnici qualificati e certificati che spesso partecipano in studio alla discussione del caso in esame, così da valutare la metodica ed il materiale migliore alla più idonea risoluzione della terapia proposta.

 

PROTESI MOBILE

Quando ci troviamo di fronte alla mancanza totale dei denti di un'arcata si preferisce l'utilizzo di soluzioni protesiche fisse su impianti. Ci sono casi però, in cui il paziente non vuole o non può sottoporsi agli interventi di implantologia, così si deve ricorrere alla protesi mobile. Da lungo tempo la protesi mobile non presenta più quegli inconvenienti che l’ hanno resa invisa a molti pazienti, poiché può essere stabilizzata con attacchi di precisione su radici naturali o ribasature. Questi piccoli accorgimenti danno al paziente una migliore qualità di vita poiché fanno in modo che le protesi si muovano poco o nulla durante la masticazione rendendo possibile anche l’assunzione dei cibi più duri. Nei casi di protesi mobile il Dottor Nardi segue gli stessi criteri di elaborazione usati per la protesi fissa, quindi: studio del caso insieme all’odontotecnico e relazione al paziente delle possibili soluzioni adottabili.

 

CORONE CERAMICHE "METAL FREE" (senza metallo )

 

Realizzate con un nucleo in ossido di zirconio ricoperto in ceramica, sono dure e resistenti come le corone metallo-ceramiche, ma altamente biocompatibili e anallergiche.

La cappa in zirconio viene ricoperta di ceramica ottenendo così una corona dall’aspetto assolutamente naturale.

 

Il dentista deve preparare adeguatamente il dente e rilevare un‘ottima impronta, per permettere alle capsule, realizzate con il sistema computerizzato CAD - CAM, di avvolgere perfettamente l’elemento dentale ed avere un preciso adattamento al margine della preparazione, riducendo drasticamente il pericolo di infiammazioni e recessioni delle gengive, che nelle corone con metallo, porta come conseguenza, il formarsi dell’antiestetico bordo nero a livello del colletto gengivale.

 

Le corone senza metallo possono essere collocate elementi naturali adeguatamente preparati, che su impianti.

 

Le corone senza metallo hanno un aspetto molto più naturale di quelle in metallo-ceramica, ed è per questo motivo, che sempre più pazienti le richiedono per soddisfare le moderne esigenze estetiche.

 

Concludendo, le corone “metal-free” sono altamente biocompatibili, ottimamente tollerate dall’organismo e con un’altissima valenza estetica quindi richiedete anche Voi la realizzazione di corone senza metallo!